EUR SMART CITY

Ricomincio dall’EUR!


La strategia di Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere si concentrerà inizialmente sul territorio dell’EUR e sulle sue Acque, sulle sorgenti Aquae Salviae, Acqua Acetosa (Ostiense, ex Fonte San Paolo) e Laurentina, sul bacino imbrifero del Fosso di Vallerano e sui Fossi dell’Acqua Acetosa, della Cecchignola e del Ciuccio, sulle fontane dell’EUR, sul Salone delle Fontane, sul Giardino delle Cascate e sul Parco Centrale del Lago (Laghetto dell’EUR), dalla preistoria ai nostri giorni, per navigare insieme verso lidi migliori.

Progetto originario Parco Centrale del Lago
Mappa del Parco Centrale dell’EUR
Il Giardino delle Cascate (Foto Omniroma)
Il Giardino delle Cascate negli anni ’60
1961 – Inaugurazione del laghetto dell’Eur e del Giardino delle Cascate

Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere sposa in pieno la nuova visione straordinaria del regista Paolo Cataldi e il suo interessante progetto cinematografico di documentario emozionale innovativo dal titolo “EUR SMART CITY passato e futuro nella città eterna”.

Guarda il Teaser del documentario!

“Le cose che sono state a contatto una volta continuano ad agire l’una sull’altra anche a distanza.”

“EUR una Città nella Città, un’architettura metafisica, neoclassica, razionalista. Sono visioni evocative nitide di silenzi in cui la rigidità dell’impianto urbano e la monumentalità degli edifici viene interpretata attraverso un realismo magico che punta ad una raffinata modernità. L’EUR è un quartiere di Roma, progettato prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, che ha sfidato il tempo e le ideologie, mantenendo inalterata la propria bellezza e maestosità e proiettandosi come luogo di rinascita culturale della Città Eterna.”

“La sua forma è racchiusa nella figura di un pentagono, l’antico simbolo pagano della forza e del potere. Ma cosa nasconde la genesi di questo luogo? Qual’è il suo misterioso legame con il passato? Un luogo dedicato al culto del Sole, il Sol invictus venerato nell’antica Roma. Oggi, l’EUR è un quartiere moderno e all’avanguardia, sede di enti istituzionali, di importanti aziende e di uno dei poli congressuali più grandi e avveniristici del mondo. La sfida è stata lanciata. La tecnologia sta cambiando il mondo. L’uomo è entrato in una nuova Era, quella digitale, dove tutto e tutti sono collegati.”

Nuvola di giorno
Nuvola di notte

Allo studio un programma di valorizzazione del territorio dell’EUR sulla riva sinistra del Tevere, dall’Abbazia delle Tre Fontane all’abitato Laurentino Acqua Acetosa, fino alla Riserva naturale di Decima Malafede, area naturale protetta della Regione Lazio, istituita nel 1997. Dalla sorgente delle Aquae Salviae sulla Via Laurentina, con l’Ara dedicata a Ercole (protettore delle sorgenti), rinvenuta ad Ostia antica, alla città latina di Politorium, con la sorgente e il fosso dell’Acqua Acetosa (oggi denominato Fosso dell’Acqua Acetosa Ostiense), termine o confine dell’Ager romanus antiquus, e il Santuario del dio Terminus, situato in prossimità del VI miglio della via Laurentina Vetus.

Mappa aree verdi nella zona di Roma Sud Ovest

“L’area della Riserva naturale di Decima Malafede, compresa tra il GRA, la via Pontina, la via Laurentina e il Comune di Pomezia, può vantare insediamenti umani che risalgono a circa 250.000 anni fa, per cui la zona può essere presa a modello dell’evoluzione complessiva dell’Agro Romano, sin dagli inizi della preistoria. In epoca imperiale, poi, l’area fu costellata di ville poi trasformatesi, in periodo altomedievale, in grandi casali, in edifici fortificati e torri in grado di assicurare il controllo del territorio e delle strade”, come Castel di Decima e la splendida Torre di Perna (per info clicca qui).

Mappa dei fondi Castello di Decima e Torre di Perna
Castello di Decima
Torre di Perna

Oggi l’EUR può davvero diventare una grande Piazza Telematica, ideata dall’Ing. Giuseppe Silvi in occasione dei Mondiali di Calcio Italia ’90 (per info clicca qui) “lo spazio pubblico contemporaneo che, ubicato nel cuore di un quartiere della città o di un paese, accoglie al suo interno sia le antiche funzioni di socializzazione e di condivisione delle risorse a livello locale, sia le nuove forme di interattività a distanza quali telelavoro, telemedicina, commercio elettronico, educazione permanente tramite multi-monitor e i nuovi servizi di mobilità sostenibile quali il bike sharing, il car sharing, il co-working” (per maggiori info clicca qui).

“In alcuni casi, come ad esempio per il Comune di Provaglio d’Iseo, il termine Piazza Telematica viene utilizzato per evocare uno spazio pubblico su internet aperto a tutti i cittadini per lo scambio di idee, di proposte e di partecipazione alla vita socio-culturale ed economica di una comunità tramite forum e altri strumenti web.”

Nel nostro caso, il termine Piazza Telematica viene utilizzato anche per far conoscere la storia, le bellezze, le curiosità e i segreti dell’EUR, dalla preistoria ai giorni nostri, al visitatore come all’uomo della strada, al cittadino comune, a ciascuno di noi!

Il Laghetto dell’EUR e i due ponti della Via Cristoforo Colombo

Per ogni utile approfondimento, segnaliamo una pubblicazione recentissima davvero interessante “La Storia EUR – Dalla Preistoria ai giorni nostri” a cura di Michela Micocci.

Con 182.000 abitanti l’Eur è il punto cruciale e più famoso del Municipio Roma IX a sud della capitale che si allarga fino a comprendere Tor de’ Cenci, Mostacciano, Giuliano Dalmata, Castel di Decima, Laurentino, Castel Romano, Cecchignola, Spinaceto. L’Eur poggia le radici in una zona antichissima. Il municipio in cui sorgono i grattacieli del quartiere Europa conserva, ben nascoste, tracce di vita dell’età del ferro. Nella riserva di Decima Malafede, l’uomo di Neanderthal trovò un territorio adatto alla propria sopravvivenza, che gli garantiva ottime possibilità di caccia. E resti del passato emergono proprio là dove non te lo aspetti. Dove oggi ci sono le discusse costruzioni del Laurentino 38, nel 1832 la duchessa di Sermoneta andava a caccia di reperti archeologici, intuendo che lì sotto doveva esserci qualcosa di prezioso.

La Storia dell’EUR è una passeggiata che attraversa tutte le epoche e conduce il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più iconici e noti di Roma. Dalla Preistoria a oggi, il volume racconta in dieci capitoli avvincenti, i protagonisti, le curiosità e i grandi elvetiche hanno riempito di vita queste strade e le hanno rese celebri anche all’estero. Pensato come l’ideale prosecuzione della città verso il mare di Ostia, l’EUR è un quartiere di santi e artisti, di architetti e designer ma anche di grandi misteri irrisolti. Con l’aiuto delle foto in bianco e nero che mostrano i luoghi così come appaiono adesso, e attraverso un racconto via via sempre più avvincente, il lettore potrà compiere un viaggio nel tempo: dai primordi dell’umanità fino ai nostri giorni.