C.E.S.I. Onlus

UN GELATO PER UN SORRISO

FASSI E C.E.S.I. RILANCIANO LA CAMPAGNA DEDICATA AI BIMBI CON SINDROME DI CAT-EYE

La gelateria Fassi e l’Associazione Cat Eye Syndrome International Onlus (C.E.S.I. Onlus) hanno pianificato una campagna di sensibilizzazione sulla sindrome Cat-Eye, causata dall’anomalia genetica del cromosoma 22.

Tale iniziativa è stata presentata ufficialmente da Andrea Fassi mercoledì 17 aprile 2019, presso la Sala Giuseppina Fassi nel rione Esquilino, insieme ai genitori di Noel, Sylvie Renault e Alessandro Mocci fondatori dell’associazione CESI Onlus e a Gigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

UN GELATO PER UN SORRISO. E’ esattamente ciò che è capitato a me il pomeriggio del 17 aprile, non appena sono entrato nel famoso Palazzo del Freddo di Fassi per prendere un gelato. Sono stato accolto dai simpatici volontari della CESI Onlus e nella mia veste di Presidente di Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere e di Ambasciatore Culturale di Assonautica Italiana non ho potuto fare a meno di raccogliere l’invito, gentile e garbato, di diventare Ambasciatore del Sorriso a favore di Noel, dei suoi genitori, conosciuti subito dopo proprio lì da Fassi, e dell’Associazione CESI Onlus, per il sostegno di tutti i bambini affetti dalla sindrome Cat-Eye (CES) e delle loro famiglie.

“Venerdì 22 marzo è stata la Giornata della consapevolezza della sindrome di Cat Eye e nell’ambito delle attività #Fassiforchildren abbiamo organizzato un’iniziativa dedicata – afferma Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo G. Fassi – insieme ai genitori del piccolo Noel, Sylvie e Alessandro, che abbiamo conosciuto in occasione della presentazione del libro Il bambino dal sorriso magico di Chiara Ceneroni. Serve maggiore informazione e consapevolezza rispetto a una malattia rara di fronte alla quale molti genitori si sentono disorientati. Rilanciando la campagna Keep the Smile On con la nostra gelateria, vogliamo che il gelato sia veicolo di un sorriso per tutti i bambini Cat-Eye”.

“Nessuno più di un bimbo sa come affrontare la vita. Gli adulti – sottolineano Sylvie e Alessandro – dimenticano spesso l’importanza di un sorriso anche senza motivo, ma un bambino non lo dimentica mai. Il potere taumaturgico della risata è stato provato da tempo come potente auto cura nella malattia e in sintesi si è dimostrato che anche un sorriso indotto può stimolare quegli stessi centri che attivano la felicità. Per questo insieme a Fassi vogliamo regalare un sorriso a tutti proponendo, come abbiamo fatto in passato, la campagna di sensibilizzazione Keep the Smile on!”.

Mercoledì 17 aprile, nella Sala Giuseppina Fassi del Palazzo del Freddo in via Principe Eugenio 65-67, hanno partecipato tante famiglie e diverse persone che hanno portato la propria esperienza rispetto alla CES, con interventi finalizzati ad affrontare il tema dell’importanza del sostegno psicologico prima, durante e dopo la nascita:

  • Marica Fattiroso (psicoterapeuta corporea – psicologa perinatale): sostegno durante la gravidanza e nel post parto;
  • Desiree Renault (psicologa, psicoterapeuta corporea e specialista in Psicoterapia Breve Corporea): sostegno alla genitorialità nelle ospedalizzazioni e nei momenti di crisi;
  • Claudia Vinti (psicologa, psicoterapeuta e fondatrice di uno dei migliori centri di ippoterapia di Roma e dintorni): aspetto evolutivo e riabilitativo;
  • Germano Carella, fondatore di Dramabooks, associazione che tra le sue attività realizza audiolibri sceneggiati (Drama Fiction).

Tra i partecipanti a UN GELATO PER UN SORRISO anche Chiara Ceneroni, autrice della favola “Il bambino dal sorriso magico”, Morphema Editrice, dedicata e liberamente ispirata a Noel; per l’occasione, l’editore Fabio Lanfiuti Baldi ha ceduto i diritti della fiaba a Dramabooks per realizzare un audiolibro i cui proventi saranno donati interamente all’associazione C.E.S.I. Onlus.

Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere sostiene, dunque, l’associazione C.E.S.I. Onlus e UN GELATO PER UN SORRISO, promuovendo il rilancio della campagna di fundraising “Keep the Smile On!”, per portare avanti tutte le iniziative e i progetti dell’associazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare:

E questo è un video saluto di Noel per l’evento UN GELATO PER UN SORRISO con la premessa:
“Amore… tu lo sai che hai una malattia rara? “Si!” … e te lo ricordi che mamma e papà hanno fondato un’associazione per aiutare tutti i bimbi con la tua stessa malattia?? “Si!” Bene… mercoledì mamma e papà hanno organizzato un evento a favore della associazione della tua malattia rara e vorremmo sapere se vuoi esserci oppure no… è probabile che si parli anche di te.
“Mamma… e se si parla di me, allora io sto a casa con Miranda”.
https://www.facebook.com/cateyesyndromeinternational/videos/339080046959766/