REGINA CICLARUM

La Regina Ciclarum è una strada lunga 55 chilometri dalle campagne di Prima Porta e fino al mare di Fiumicino, in quattro tratti: “Le terre del nord”, la “Città Eterna”, “I Campi Elisi” e “La via al mare”. È un percorso semplice, senza particolari dislivelli, ma con alcuni punti sterrati comunque percorribili con una mountain-bike come con una semplice bici da città. All’andatasi parte dal centro di Roma e si raggiunge Fiumicino (30 chilometri) oppure Castel Giubileo (55 chilometri), al ritorno si può tornare o in treno (partendo dalla stazione di Parco Leonardo e usufruendo del trasporto bici sui treni regionali) oppure sempre in bicicletta, percorrendo a ritroso l’itinerario.

Anche Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere avrà il proprio gruppo di cicloamatori ufficiale che parteciperà alla Discesa Internazionale del Tevere DIT 41 nel 2020 lungo la Regina Ciclarum o Regina Ciclovia sulle sponde del Tevere e sulle altre Ciclovie della Regione Lazio, in particolare su quella urbana, la c.d. GRAB di Roma Capitale, sulla Ciclovia Tirrenica che scende dalla Liguria e dalla Toscana, e sulle Vie consolari romane come la Via Appia, la Via Portuense e la Via Severiana, che formano un triangolo storico, archeologico e culturale perfetto tra le Città di Roma, Fiumicino e Terracina.

L’evento della DIT 40 in concomitanza con l’Appia Day 2019 rappresenta lo spunto e l’occasione per creare una pedalata triangolare romana da Roma a Fiumicino a Terracina e di nuovo a Roma, un progetto di mobilità integrata sostenibile per il cicloturismo, le percorrenze (come i cammini), le antiche percorrenze (vie romane e tratturi), le vie d’acqua fluviali e le rotte di navigazione costiera.

L’itinerario si snoderà in una parte del territorio nazionale e regionale altrimenti estromessa dal Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, che si fonda sul modello innovativo del progetto della Ciclovia del Basso Lazio (BasLa) con oltre 200 Km di percorsi, ricompresi nelle direttrici europee Eurovelo 5 (via Francigena) e 7 (Ciclovia del Sole).

La Ciclovia del Basso Lazio è stata presentata durante l’edizione 2019 di BIKE SUMMIT, evento di Isnart, Unioncamere, Legambiente e Legambici, ospitato presso la sede di Unioncamere di piazza Sallustio a Roma.“

https://www.frosinonetoday.it/attualita/Frosinone-ciclovia-basso-lazio.html

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/a-roma-si-fa-il-punto-sulleconomia-del-cicloturismo-in-italia

http://www.greenreport.it/news/mobilita/passi-avanti-per-la-ciclovia-tirrenica-firmato-il-secondo-protocollo-dintesa/