OSTIA FILM FESTIVAL

Ostia Film Festival  si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2019 presso il complesso del Cineland di Ostia, location elettiva ed imponente, con il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale, della Roma Lazio Film Commission, di Assonautica Italiana e di Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere.

OFF ha l’obiettivo di portare il Grande Cinema ad Ostia per rilanciare la Cultura e l’Arte attraverso il Cinema e valorizzare il tessuto socio economico locale, anche attraverso workshop, convegni e conferenze, con la partecipazione di grandi maestri del Cinema e di grandi aziende del settore cinematografico. Sono previste altresì esibizione live di cantati e musicisti, ma anche performance comiche e teatrali live.

Il Comitato Esecutivo del Festival è attualmente composto da Nico ToffoliStefano Ferraro, Antonio Flamini, Simona Di Sarno, Max Mambor e Italo Mannucci.

La presentatrice del Festival è Metis Di Meo (RAI), alla quale verranno nei vari giorni del Festival affiancati altri presentatori.

Il Gala Night di domenica 23 Giugno con Red Carpet sarà presentato da Nico Toffoli, Direttore Artistico di OFF, assieme a Metis Di Meo.


Il Cinema torna protagonista ad Ostia!

OFF è un Festival Internazionale di Cinema Open che riceverà Lungometraggi, Cortometraggi e Documentari, oltre che Film d’Animazione e Web Series, da tutto il mondo.

Al suo interno OFF ospiterà due grandi aree tematiche:

SUPERHERO LINE – Tutte le scuole Elementari, Medie e Superiori di Ostia saranno invitate a presentare il proprio supereroe. Ogni Istituto elaborerà un proprio Supereroe che verrà presentato nella Serata di Gala conclusiva, che si terrà a CINELAND, il 23 Giugno 2019, nella quale un noto disegnatore di fumetti internazionale disegnerà il SUPEREROE OFF 2019.

OSTIA NEL CINEMA – Retrospettiva di Ostia nel Cinema Italiano, sia come location sia come luogo d’ispirazione e di soggiorno di grandi Maestri del Cinema Italiano. Retrospettive, foto e filmati del grande Cinema ad Ostia, a cominciare da “La Voce della Luna” ultima opera dell’indimenticato Federico Fellini, con due icone del Cinema Italiano, Roberto Benigni e Paolo Villaggio.

Del resto, prima della ristrutturazione e dell’attuale destinazione a multisala, il complesso del CINELAND è stato persino utilizzato come set cinematografico e negli edifici abbandonati furono girate le scene di alcuni film di successo tra i quali “La voce della luna” di Federico Fellini e “I mitici, colpo gobbo a Milano” di Carlo Vanzina.

Il premio che verrà assegnato ai vincitori delle varie Categorie  sarà la Stella Marina d’Oro, elaborata dalla Plex Design su disegno originale.

Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere promuove, nell’ambito dell’Ostia Film Festival, ogni iniziativa utile alla valorizzazione del territorio, del fiume Tevere, delle tradizioni locali e delle produzioni agroalimentari e artigianali dell’Agro Romano e del Litorale Romano, anche attraverso presentazioni ad hoc e video dedicati.

CINELAND era un tempo lo Stabilimento Italiano Macchine Agricole STIMA poi MECCANICA ROMANA meglio conosciuto come “la Fabbrica”.

Durante la ristrutturazione dell’edifico fu realizzato un filmato in VHS, contenente anche interviste e cenni storici, a cura della CRT Cooperativa Ricerche sul Territorio, che oggi cura e gestisce l’Ecomuseo del Litorale Romano. Il titolo del filmato è “La Fabbrica” e gli autori sono Paolo Isaja e Maria Pia Meandri, soci fondatori della CRT e curatori dell’Ecomuseo.