STATUTO
ASSONAUTICA ACQUE INTERNE LAZIO E TEVERE
Art. 1
Denominazione e natura giuridica
L’associazione per la nautica da diporto di gruppo e individuale delle acque interne, denominata ASSONAUTICA ACQUE INTERNE LAZIO E TEVERE è una sezione territoriale regionale periferica dell’Assonautica Italiana, nazionale.
L’AssonauticaAcque Interne Lazio e Tevere istituita ai sensi degli art. 16 e seguenti del Codice Civile, è regolata dal presente statuto e non persegue fini di lucro.
Il riconoscimento dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, come persona giuridica privata ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile, è promosso d’intesa con l’Assonautica Italiana e nelle forme e nei modi concordati in sede nazionale.
Fino all’emanazione del decreto di riconoscimento, l’Associazione è regolata dal presente statuto e
dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, in quanto applicabili.
Il nome ed il marchio dell’Associazione sono una specificazione di quelli dell’Assonautica nazionale che può, sia da sola che unitamente all’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere adottare tutte le iniziative per la loro tutela.
Art. 2
Sede e durata
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere ha sede legale in Roma, Via Domenico Chelini n. 4, presso lo Studio Legale Marazzi & Associati.
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere ha anche un sede operativa in Fiumicino (RM), Via Monte Cadria n. 73, presso il Piro Rimorchiatore “Pietro Micca” del 1895, C.N. Tecnomar.
Le modalità di funzionamento saranno deliberate dall’Assemblea la quale, con propria delibera, può modificare anche la sede dell’Associazione.
La durata dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere è illimitata.
Art. 3
Finalità e oggetto sociale
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere esercita a livello regionale e, per il bacino fluviale del Tevere, anche interregionale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico fluviale, lacustre e marittimo e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate.
Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere agirà in linea con gli indirizzi degli Enti del territorio, in particolare delle Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina, Riserva naturale regionale Nazzano Tevere Farfa, Riserva naturale statale del Litorale Romano, oltre che dei Consorzi di Bonifica dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino, dei GAL e dei FLAG Pesca e di tutti gli altri enti e organismi di tutela e sviluppo economico e turistico, per qualificare ed incrementare l’attività del settore.
A tal fine:
– promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico e degli sport nautici, della nautica da diporto in acque interne e nei settori di attività ad esso collegati, nonché nel settore della navigazione fluviale e lacustre in genere;
– promuove l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse;
– cura e gestisce a livello territoriale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente Statuto, con i mass-media, con la scuola e con le Università, anche per la divulgazione e la diffusione delle attività dell’Assonautica Italiana e del sistema camerale, nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assonautica Italiana e sulla base della programmazione locale;
– promuove la formazione professionale nel settore;
– esercita ogni attività per lo sviluppo a livello locale dell’associazionismo del diporto nautico;
– fornisce servizi nautici ai diportisti associati;
– indice ed organizza, sia in proprio, sia con la collaborazione di Associazioni e federazioni, attività e manifestazioni sportive.
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, nell’ambito degli indirizzi programmatici e delle iniziative di attività dell’Assonautica Italiana, sulla base della situazione locale, rivolge inoltre la propria attività:
– alla promozione e alla formazione di elenchi volontari degli operatori dei settori di rilevanza statutaria;
– alla prestazione a livello locale di assistenza legale, amministrativa, tecnica, assicurativa, economico-finanziaria ai propri associati.
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere esercita a livello locale le proprie attribuzioni in piena autonomia di indirizzo e gestionale.
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere potrà inoltre sottoscrivere con le locali Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura del territorio in cui opera apposita convenzione per lo sviluppo delle attività nel settore del turismo nautico e della nautica da diporto in acque interne sia dal punto di vista promozionale che culturale, sportivo e fieristico.
Art. 4
Raccordo delle attività con l’Assonautica Italiana
Per garantire la necessaria circolazione delle informazioni relative alle iniziative programmate, l’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere comunica all’Assonautica Italiana il programma annuale di attività con la descrizione delle iniziative che si intendono assumere.
Per lo svolgimento di iniziative nazionali che per la loro natura richiedono la collaborazione di strutture territoriali, l’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere costituisce sportello locale dell’Assonautica Italiana nonché sua sede operativa e, conseguentemente, esercita a livello territoriale le competenze che le vengono attribuite sulla base di un programma dettagliato degli interventi.
Art. 5
Soci
I soci dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere si distinguono in soci fondatori, soci sostenitori ed ordinari.
Sono soci sostenitori coloro che, oltre alla quota sociale, deliberano volontariamente contributi straordinari per la promozione delle attività dell’Assonautica provinciale.
Sono soci ordinari tutti coloro i quali versano all’Associazione unicamente la quota sociale.
Le quote od i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.
Art. 6
Ammissione dei soci – Tessere – Perdita della qualifica di socio
I soci collettivi, per l’ammissione, devono presentare, copia della deliberazione di adesione dell’organo amministrativo.
I soci individuali sono ammessi su semplice richiesta scritta, con la quale si dichiara di accettare le
finalità sociali, e dietro versamento della quota sociale.
Al momento dell’iscrizione, viene consegnata ai soci una tessera d’iscrizione fornita dall’Assonautica Italiana; non sono ammesse tessere di altra provenienza.
La qualifica di socio viene meno:
per dimissioni, da comunicarsi per iscritto almeno tre mesi prima lo scadere dell’esercizio finanziario;
per recesso, in caso di dissenso sull’ammontare della quota sociale;
per esclusione deliberata dal Comitato esecutivo, per accertati motivi di incompatibilità o per aver contravvenuto alle disposizioni statutarie.
Art. 7
Organi
Sono organi necessari dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere:
il Presidente;
il Comitato esecutivo;
l’Assemblea dei Soci;
il Collegio dei Revisori;
Tutti gli organi restano in carica cinque anni, sono rinnovabili e rimangono in carica fino all’insediamento dei nuovi titolari.
Art. 8
L’Assemblea dei soci
L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci fondatori, sostenitori ed ordinari che siano in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno precedente, e si riunisce in sessione ordinaria due volte l’anno, entro il 31 maggio per l’approvazione dell’attività svolta nell’anno precedente e del conto consuntivo ed entro il 30 novembre per l’approvazione del programma di attività annuale e del bilancio preventivo.
L’Assemblea si riunisce in seduta straordinaria quando il Comitato esecutivo lo ritenga opportuno, o ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi componenti o dal Comitato esecutivo dell’Assonautica nazionale.
In caso d’impedimento ciascun socio può indicare un sostituto delegato a rappresentarlo in seno all’Assemblea. Ciascun sostituto non può ricevere più di due deleghe.
Art. 9
Attribuzioni dell’Assemblea
L’Assemblea:
– approva il programma generale di attività;
– approva il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;
– stabilisce annualmente la misura delle quote associative per singole categorie di soci;
– approva la relazione annuale del Presidente sull’attività svolta;
– approva lo Statuto e le sue modificazioni;
– nomina il Collegio dei Revisori ed il relativo Presidente;
– delibera lo scioglimento dell’Associazione.
Art. 10
Presidente e Vice Presidenti
Il Presidente rappresenta l’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere a tutti gli effetti e adotta, in caso di urgenza, i provvedimenti di competenza del Comitato esecutivo, salvo ratifica nella prima riunione successiva.
Il Comitato esecutivo, su proposta del Presidente, nomina tra i propri membri il Vice Presidente.
Il Presidente può delegare al Vice Presidente lo svolgimento di particolari funzioni.
Il Presidente può affidare la trattazione di argomenti di propria competenza ai membri del Comitato esecutivo.
Art. 11
Il Comitato esecutivo
Il Comitato esecutivo è composto dal Presidente che lo presiede e da un numero di membri compreso tra cinque e nove, nominati dall’Assemblea.
Spetta al Comitato esecutivo deliberare su tutte le materie non attribuite alla competenza dell’Assemblea e, in particolare:
– predisporre il bilancio di previsione entro il 15 novembre ed il conto consuntivo entro il 15 maggio di ciascun anno e proporre le eventuali variazioni di bilancio;
– deliberare sulla realizzazione dei programmi, dei progetti e delle iniziative per l’attuazione del programma annuale di attività:
– stabilire la data di convocazione dell’Assemblea e fissare l’ordine del giorno;
– nominare il Vice Presidente;
– deliberare sulle spese, sui contratti e sulle convenzioni necessari al funzionamento dell’Associazione;
– decidere sulle modalità e costo del supporto amministrativo;
– valutare l’eventuale modifica della sede dell’Associazione.
Art. 12
Funzionamento degli Organi Collegiali
Le sedute degli Organi Collegiali in prima convocazione sono validamente costituite con la presenza della maggioranza assoluta dei componenti; in seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei membri presenti.
Le votazioni avvengono con scrutinio palese e le deliberazioni sono adottate a maggioranza semplice; quando si deve decidere sullo Statuto o sullo scioglimento, le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei componenti, con voto segreto se richiesto da un decimo dei presenti.
In caso di parità, prevale il voto del Presidente.
Tutti gli Organi Collegiali di cui agli articoli precedenti sono presieduti dal Presidente dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, che convoca le riunioni almeno dieci giorni prima della data fissata per l’Assemblea e cinque per il Comitato esecutivo. In caso di urgenza, il Comitato esecutivo può essere convocato anche con preavviso di 24 ore. Le convocazioni degli Organi collegiali possono essere effettuate anche mediante utilizzo di posta elettronica.
La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno, il luogo e la data della riunione; per l’Assemblea si devono prevedere una prima e una seconda convocazione.
Le funzioni di segreteria degli Organi Collegiali sono svolte da chi ha in carico il supporto amministrativo o dal componente più anziano.
Il verbale di ciascuna riunione è approvato nella seduta successiva.
Gli Organi devono essere rinnovati entro un mese dalla fine del mandato. I membri di ciascun Organo Collegiale, con esclusione dell’Assemblea, che non partecipino senza adeguata giustificazione a tre riunioni consecutive decadono immediatamente e sono rinnovati entro un mese dalla decadenza, salvo che ci si trovi negli ultimi tre mesi del mandato dell’Organo Collegiale.
Art. 13
Collegio dei Revisori
Il controllo dell’amministrazione dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere è esercitato dal Collegio dei Revisori, composto da uno a tre membri effettivi e due supplenti.
I Revisori sono invitati a partecipare alle sedute degli Organi Collegiali.
Art. 14
Finanziamento, patrimonio e amministrazione
Le entrate dell’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere sono costituite dalle quote associative, dai contributi volontari dei soci sostenitori, dalle contribuzioni, dai lasciti, donazioni, dai proventi per servizi resi ed altri e da eventuali contributi erogati dagli Enti del territorio di riferimento.
Il patrimonio è costituito dai beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione.
L’esercizio finanziario inizia il primo gennaio e termina il trentun dicembre di ogni anno.
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere gode di piena autonomia amministrativa e finanziaria e, pertanto, risponde in proprio nei confronti dei terzi per le proprie obbligazioni, esclusa ogni solidarietà debitoria delle altre strutture nazionale e locali.
Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in
modo indiretto, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non
siano imposte dalla legge.
Art. 15
Rapporto con altre Sezioni Locali di Assonautica
L’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, nella propria autonomia organizzativa di indirizzo e gestionale può costituire strutture per la gestione comune con altre sedi locali di Assonautica di iniziative temporanee, periodiche o permanenti.
Art. 16
Scioglimento e liquidazione
La delibera che dispone lo scioglimento dell’Associazione deve essere comunicato all’Assonautica Italiana, la quale deve indicare la persona del liquidatore, determinandone i poteri e l’obbligo di devolvere le eventuali attività patrimoniali residue ad altra Associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l’Organismo di Controllo di cui all’art.3 comma 190 della Legge 23 dicembre 1996, n°. 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Art. 17
Approvazione dello Statuto
Contestualmente al pagamento del previsto contributo finanziario annuale, l’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere invia all’Assonautica Italiana il presente Statuto per consentirne la valutazione di conformità alla normativa nazionale.
Art. 18
Controversie
Per eventuali controversie, fatte salve le procedure di conciliazione prevista dalla Legge, il foro competente è quello di Roma.
Letto, confermato e sottoscritto.
Firme dei soci fondatori:
Dott. Giulio Cesare Giua
Prof. Roberto Lombardi
Avv. Silvano Mazzantini
Avv. Piero Orlando
Arch. Lorenzo Piccinini
Dott. Leonardo Vetere
Avv. Marco Visca