FAI SCUOLA ACQUA VIVA

“Si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”

Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onoraria FAI


Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore naturale del FAI, che ogni anno offre ai docenti numerose proposte didattiche, in linea con le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico.

I progetti sono pensati per le scuole di ogni ordine e grado al fine di coinvolgere, tramite un’offerta differenziata, tutti gli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori, invitati a vivere il paesaggio che li circonda attraverso un’esperienza didattica e formativa.

Obiettivo del FAI Scuola è stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell’impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità.

“Educare al paesaggio significa rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità affinché questa riconosca il valore dello straordinario patrimonio collettivo del nostro Paese e operi attivamente per la sua tutela.” Carta nazionale del paesaggio a cura dell’Osservatorio Nazionale per la qualità del paesaggio del MiBACT

Su indicazione della Carta nazionale del paesaggio, il FAI Scuola promuove ogni anno un progetto di educazione ambientale:

  • nell’anno scolastico 2018/2019 rifletteremo sul tema dell’ACQUA, indagando i molteplici ruoli e la fondamentale influenza di questa risorsa all’interno del paesaggio naturale e antropico.

“Indispensabile per la vita, l’acqua è alla base della bellezza del paesaggio, che senza acqua è arido, brullo, desertico, e invece con abbondanza di acqua è verdeggiante, rigoglioso, splendente di vita e di colori. Per questo tutti comprendiamo al volo la decisiva importanza politica della gestione dell’acqua. Anzi, se la politica è servizio del bene comune, forse non c’è nulla di politicamente più rilevante della proprietà e del controllo dell’acqua. La dimensione bio-politica dell’acqua appare così di primaria grandezza.”
Vito Mancuso, teologo e filosofo

Il Progetto ACQUA VIVA è gratuito e offre Concorsi nazionali per gli studenti e Corsi di formazione per i docenti.